Temperatura acquario: come regolarla
Temperatura acquario: perchè è così importante in acquariofilia?
Uno degli aspetti che può ampiamente influire sulla salute dei nostri pesci è proprio la temperatura, che deve essere mantenuta costante e in linea con quella dell’habitat naturale degli ospiti.
I pesci non sono in grado di regolare la propria temperatura corporea autonomamente, ma si regola, invece, in funzione della temperatura dell’acqua.
Temperatura acquario: come si può controllare?
Temperatura acquario: caratteristiche
La temperatura dell’acqua condiziona notevolmente la salute dei nostri pesci, riconoscere le specie che si hanno in acquario è fondamentale per poterla regolare di conseguenza.
Una temperatura dell’acquario troppo elevata potrebbe modificare il metabolismo dei pesci aumentandolo, allo stesso tempo, una troppo bassa lo rallenterebbe; entrambe le variazioni causerebbero problemi agli ospiti
I principali strumenti che si possono utilizzare per la regolazione della temperatura in acquario sono: i termoriscaldatori, i refrigeratori e termometri.
Temperatura acquario: come abbassarla in estate
In estate la temperatura dell’acquario può aumentare rispetto allo standard, facendo soffrire i nostri pesci ma anche le piante e i batteri.
È importante rifornire la nostra struttura delle giuste attrezzature per riuscire a mantenere un range di temperatura adeguato alle nostre specie.
Di base ogni acquario deve avere un termometro, che può essere ad alcol o elettronico, per conoscere sempre l’andamento.
La temperatura ha una forte influenza sulle piante che, in caso di sofferenza, muoiono o smettono di crescere, limitando quindi l’assorbimento delle sostanze che verranno rese disponibili per altri organismi, come le alghe.
Temperatura acquario troppo alta? Per farla scendere si può optare per l’uso di una ventola che favorisce lo scambio gassoso e l’evaporazione dell’acqua.
Un altro metodo è quello di utilizzare un refrigeratore, utile soprattutto per diminuire di parecchio la temperatura.
Acqua in acquario troppo fredda: come riscaldarla
Mentre nel periodo estivo risulta essere necessario raffreddare l’acqua, in inverno troviamo il caso opposto.
Il riscaldatore è uno strumento utilizzato per mantenere la temperatura in acquario stabile ma, in particolare, per riscaldarla quando risulta troppo fredda.
Esistono sostanzialmente due riscaldatori, uno che mantiene la temperatura costante e uno a cui è possibile regolarla e modificarla a seconda delle esigenze.
La scelta del riscaldatore deve essere fatta anche in funzione della grandezza dell’acquario, si dovrebbe calcolare il rapporto 1watt al litro.
Il consiglio generale è quello di controllare spesso la temperatura, sia in estate che in inverno, per non incorrere in spiacevoli problemi.
Ogni specie può avere effetti diversi, si può passare da un semplice indebolimento dei pesci che si nota dal loro ridotto movimento, fino ad arrivare alla morte.
Lo stesso vale per le piante, temperature troppo alte ne limiteranno la crescita, questo permetterà di individuare il problema nel caso il termometro non lo segnali.