Aquascaping per acquari naturali: come funziona
Per aquascaping si intende l’arte di creare e arredare il proprio acquario con ambientazioni uniche e creative. La combinazione di rocce, vegetazione e legni permettono di creare degli habitat singolari, da curare nei minimi dettagli per i nostri amici pesci. L’aquascaping è una branca dell’acquariofilia che si basa sulla manutenzione e la cura di acquari naturali attraverso strumenti specifici, con l’obiettivo di preservare l’armonia e la bellezza della vasca.
Cos’è l’aquascaping?
L’aquascaping è costituito da quella serie di tecniche e pratiche utili all’allestimento di scenari naturali suggestivi all’interno delle vasche. Chi fa aquascaping viene definito aquascaper e si serve di una serie di elementi e accessori, come rocce o substrati, per dare alla vasca un’estetica e uno stile unico. Secondo il fondatore di questa forma d’arte, Takashi Amano, per iniziare a sviluppare un acquario naturale bisogna saper osservare la natura e imparare da essa.
Per l’aquascaper, infatti, l’acquario non è solo una vasca da riempire con pesci e piante, ma è un piccolo ecosistema di cui prendersi cura e da allestire nei minimi dettagli.
Come iniziare a fare aquascaping
Ti stai chiedendo come iniziare a fare aquascaping? Se hai deciso di progettare l’estetica del tuo acquario nei minimi dettagli, devi sapere che questa attività non è molto dispendiosa a livello economico e di tempo. Inoltre, se non sei proprio alle prime armi e hai già un’idea sui meccanismi di gestione dell’acquario, per te non sarà così difficile “mettere le mani in acqua” e procedere a livello artistico!
Per iniziare con il piede giusto, scegli la vasca adatta alle tue esigenze, considera lo spazio a disposizione, il budget di partenza e la tipologia di ecosistema che vuoi ricreare.
Se stai muovendo i primi passi come acquariofilo, ti consigliamo di optare per delle vasche da 30 litri, queste non sono né troppo grandi né troppo piccole, hanno dei costi contenuti e abbastanza facili da gestire.
Accessori per l’allestimento dell’acquario
Chi si occupa di aquascaping sa bene che ciò che differenzia un acquario dagli altri è la selezione di accessori. Oltre a un buon sistema di filtrazione e un riscaldatore termostato, è opportuno valutare il risultato che si vuole raggiungere e trovare un equilibrio tra illuminazione – fertilizzazione e CO2. Tutti questi elementi, infatti, influenzano il benessere delle piante e dei pesci e sono fondamentali per mantenere la vasca in salute.
Nella scelta degli accessori, rientrano anche i materiali per l’allestimento della vasca. Questi possono essere divisi in due gruppi:
– materiali per il fondo: sabbie, ghiaie e fondi allofani sono dei materiali semplici e allo stesso tempo fondamentali per una fertilizzazione equilibrata, per la crescita di molte piante radicanti come le cryptocorine e per ottenere una resa estetica efficace. La nuova tendenza è proprio quella di utilizzare i fondi allofani in quanto permettono l’uso di rocce calcaree senza particolari preoccupazioni.
– rocce e legni: questi materiali sono indispensabili per personalizzare la propria vasca. Durante la scelta dei vari dettagli, però, consigliamo di prestare attenzione alle rocce calcaree che potrebbero alterare chimicamente i valori dell’acqua e alla scelta delle radici che potrebbero creare problemi e rendere l’acqua torbida. Ricorda che le radici in genere hanno bisogno di spurgare per un periodo che va da una settima a un mese e durante questo periodo rilasciano delle sostanze chiamate tannini che sporcano l’acqua della vasca, per questo motivo ti consigliamo di spurgarle prima di inserirle in acquario, in alternativa ci sono delle resine che assorbono i tannini e lasciano l’acqua cristallina.
Leggi anche: Come abbassare il ph in acquario
Aquascaping: a chi rivologersi
L’aquascaping è un’attività che si sta diffondendo tra gli appassionati degli acquari naturali. Molti, infatti, non si accontentano di avere una vasca piena di pesci, ma desiderano prendersi cura di ogni minimo dettaglio creando degli acquari ricchi di elementi unici. Gli aquascaper utilizzano una serie di strumenti, accessori e tecniche per prendersi cura delle
proprie vasche e spesso hanno bisogno del supporto dei professionisti del settore per realizzare i loro progetti.