Alghe in acquario: come rimediare
La formazione di alghe in acquario non è evento così straordinario o raro, possono comparire per una moltitudine di motivi e non sempre dipendono dall’acquariofilo, quindi non temere di aver sbagliato qualcosa in particolare.
Un’altra cosa da tenere a mente è che le alghe non sempre sono un segnale negativo, soprattutto nella fase di maturazione dell’acquario, l’importante è che non siano presenti in quantità eccessive.
Vediamo quali sono le cause della crescita delle alghe in acquario e come rimediare.
Cause della comparsa di alghe in acquario
Le alghe sono degli elementi simili alle piante e per questo possono essere considerate in “competizione”.
Le alghe sono semplici e necessitano di poche sostanze nutritive per formarsi, mentre le piante per crescere e rimanere in salute necessitano di vari nutrienti e diverse cure.
I motivi principali per i quali possono comparire le alghe in acquario sono dei possibili squilibri riguardanti diversi fattori, tra cui:
- Illuminazione: la potenza luminosa non deve essere nè troppa nè troppo poca. Poca può causare una crescita limitata delle piante, troppa provoca un aumento di sostanze organiche nell’acquario che le piante non riescono a smaltire e che, invece, possono servire ad alimentare le alghe.
- Fototipo fotoperiodo errato: ovvero, lascio troppe ore alla luce l’acquario. In genere deve rimanerci tra le 5 e le 8 ore per essere regolare.
- Flusso dell’acqua: l’acqua deve circolare per far lavorare bene il filtro e i batteri.
- Tipo di filtro: se è sottodimensionato è un rischio, i batteri non sono abbastanza e di conseguenza si crea l’ammonio.
- Presenza di Co2 e nitrati: se ci sono eccessivi sbalzi, questi elementi creano l’aumento di alghe che troveranno dei residui necessari per la crescita.
- Temperature elevate: molte piante vivono bene a temperature inferiori ai 25-30°C, quindi quando questi valori vengono superati le piante soffrono e di conseguenza non lavorano bene.
Rimedi per evitare l’insorgenza di alghe in acquario
Dopo aver chiarito quali sono le cause della possibile crescita delle alghe in acquario, è chiaro quali possono essere le soluzioni.
In primis è bene avere una buona quantità di piante a crescita rapida, in modo che vadano a consumare parte delle sostanze organiche presenti nell’acqua e non ne lascino disponibile per le alghe.
Inoltre, è bene installare un buon sistema di filtraggio, integrare diverse specie che si nutrono di alghe o effettuare diversi cambi d’acqua (non nella fase di maturazione).
Invece, per eliminare le alghe già presenti, si può utilizzare uno spazzolino, soprattutto quelle filamentose o il metodo del buio anche se non funziona con tutte le alghe e va a danneggiare, in parte, anche le piante.Ci sono anche dei prodotti che possono avere funzione di inibire la crescita delle alghe e favorire le piante.