Acquari naturali, cosa sono e come funzionano?
Gli acquari naturali danno la possibilità di portare nelle nostre case piccoli angoli di natura, con effetti terapeutici per il nostro corpo e la nostra mente. Molte persone decidono di avere acquari naturali nelle loro case per combattere lo stress della vita quotidiana e dedicarsi a un hobby rilassante e originale. Inoltre, gli acquari naturali sono oggetti di grande fascino e danno un tocco in più agli ambienti in cui sono collocati.
Cosa sono gli acquari naturali
Gli acquari naturali sono oggetti molto particolari che combinano elementi naturali differenti, tra cui piante, animali acquatici, rocce e legni. Gli acquari naturali, dunque, permettono di ricreare degli ambienti naturali selezionando ogni minimo dettaglio con cura, dalla disposizione degli arredi nelle vasche agli organismi che la popolano. La scelta degli elementi da inserire negli acquari dipende dal tipo di ambiente che si intende ricreare. Per esempio, se nel proprio acquario si desidera ricreare un ecosistema che ospiti anche microfauna conviene utilizzare una componente organica come fondo, un fondo fertile permetterà di coltivare anche piante molto particolari.
Tra i diversi elementi degli acquari naturali, i principali sono:
- Il layout: costituito dal fondo o base della vasca, viene definito anche “substrato vivo” in quanto è composto da materiali organici, che compongono il fondo fertile, e inorganici, come sassi, sabbia, legni e ghiaino. Il fondo deve essere scelto con attenzione. La parte organica nel substrato, infatti, viene scomposta in composti inorganici, che alla fine sono assorbiti dalle piante acquatiche attraverso le loro radici.
- Le piante e alghe: per gli acquari naturali le piante e le alghe rappresentano non solo una scelta estetica, ma servono anche per contrastare i nutrienti dannosi per gli animali. È importante che le alghe siano contenute all’interno dell’acquario, ciò indica che si è creato un buon equilibrio con le piante e l’ecosistema. Queste si distinguono per caratteristiche, forma e difficoltà di coltivazione. In genere le piante utilizzate crescono vicino a torrenti, laghi o fiumi tropicali e per l’uso in acquario vengono prodotte dalla coltura idroponica o in vitro.
- Gli organismi: i microorganismi che si trovano negli acquari naturali li rendono ambienti ideali per l’allevamento di alcune specie di pesci, crostacei o gasteropodi. È importante farsi consigliare da un professionista durante la scelta degli organismi da inserire nel proprio acquario. Ogni specie ha proprie caratteristiche di crescita e non tutte sono adattabili ad acquari di piccole dimensioni. Pesci grandi in spazi ristretti hanno un’aspettativa di vita ridotta e possono creare notevoli problemi all’acquario naturale.
Come funzionano gli acquari naturali
È difficile definire in modo generico come funzionano gli acquari naturali, in quanto esistono diverse tipologie di vasche con caratteristiche ed elementi differenti, la cui scelta dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare.
Per esempio, si può decidere di ricorrere al riscaldamento artificiale per ricreare un clima favorevole alla vita degli organismi che abbiamo scelto per il nostro acquario naturale. Oppure si può decidere di non utilizzare un sistema di filtrazione meccanica, lasciando così che siano i batteri nel fondo e le piante a dedicarsi allo smaltimento delle sostanze inquinanti. Un’altra scelta importante per gli acquari naturali riguarda l’illuminazione. Spesso, infatti, si decide di utilizzare un’illuminazione forte per facilitare la crescita delle piante. Questa scelta deve tenere conto della specie di pesci presenti nell’acquario, che in certi casi non amano un’illuminazione troppo intensa. Bisogna ricreare degli spazi meno illuminati dove i pesci possano trovare riposo e quando lo desiderino possano mostrare i loro colori sotto l’illuminazione artificiale. La luce solare diretta del sole spesso può causare più problemi che benefici, è bene quindi che l’acquario non riceva troppa insolazione diretta.
Leggi anche: Come progettare l’allestimento dell’acquario
Dove acquistare acquari naturali?
Stai pensando di acquistare un acquario naturale? AquaYama a Padova è il negozio specializzato nella progettazione, realizzazione e gestione di acquari naturali. Ti aiutiamo a creare acquari naturali partendo dalle tue idee e gusti! Facciamo del nostro meglio per assecondare le richieste dei nostri clienti in modo che ogni nostra creazione sia come un abito sartoriale su misura del committente.
Contattaci ora o vienici a trovare in negozio: sarà l’occasione per incontrare persone che condividono la tua passione!