Piante acquatiche per acquario: quali scegliere?
Sia che tu sia un neofita dell’acquariologia o che tu sia più esperto, saprai sicuramente che le piante acquatiche sono un elemento fondamentale per la salute di un acquario.
In particolare, le piante acquatiche non sono utili solo dal punto di vista estetico; anzi, vengono utilizzate soprattutto per la fitodepurazione dell’acqua e il benessere dei pesci. Per questo motivo, è altamente sconsigliato l’utilizzo di piante di plastica o piante finte, che possono rilasciare sostanze nocive.
Ma quali sono le piante acquatiche per acquario e come sceglierle? Se hai bisogno di una consulenza per capire quali siano quelle adatte al tuo ecosistema o se vuoi allestire il tuo acquario clicca qui!
L’importanza delle piante acquatiche
Le piante acquatiche per acquario sono fondamentali per ricreare il giusto equilibrio e il paesaggio adatto per i nostri ospiti.
In particolare, durante il giorno le piante attraverso la respirazione creano ossigeno per i pesci, mentre di notte producono anidride carbonica.
Inoltre, funzione importante delle piante è anche quella di assorbire parte dei nutrienti e scarti a disposizione. Non tutte le piante hanno la stessa capacità di assorbimento, quelle a crescita rapida ad esempio sono molto più efficienti di quelle a crescita lenta.
Vediamo quali possono essere le varie tipologie di piante acquatiche.
Piante galleggianti d’acquario
Le piante galleggianti d’acquario sono piante acquatiche che non sono radicate nel substrato dell’acquario, ma fluttuano liberamente in superficie. Questi elementi sono particolarmente utili per l’assorbimento dei nutrienti in eccesso, per fornire ulteriore ossigeno e per l’ombreggiamento della superficie dell’acqua, riducendo così la crescita di alghe.
Tra le piante galleggianti più comuni troviamo:
- Limnobium laevigatum: questa pianta ha foglie rotonde e verde chiaro, è facile da coltivare e si adatta bene a diverse condizioni ambientali.
- Pistia stratiotes, detta anche lattuga d’acqua, è una pianta con foglie di forma ovale e verde intenso, che crea una copertura densa sulla superficie dell’acqua. È adatta a un’illuminazione moderata e una temperatura dell’acqua di circa 20-25°C.
- Salvinia natans o salvinia galleggiante è una pianta con foglie tondeggianti che cresce sulla superficie di acque dolci stagnanti o lentamente fluenti. È adatta a un’illuminazione non intensa e una temperatura dell’acqua di circa 10-26°C.
Piante di fondo
Le piante di fondo sono piante acquatiche che si radicano nel substrato dell’acquario e crescono verso l’alto. Quest’ultime sono particolarmente utili per fornire riparo ai pesci, per eliminare i nitrati e per contribuire all’ossigenazione dell’acqua. Tra le piante di fondo più comuni troviamo:
- Cryptocoryne, una pianta dal portamento cespuglioso, con foglie di diverse forme e colori. È adatta ad un’illuminazione da bassa a moderata e ad una temperatura dell’acqua di circa 22-28°C.
- Hygrophila , una pianta con foglie allungate di varie colorazioni a seconda della varietà. Cresce velocemente e richiede di essere potata quando raggiunge la superficie. È adatta ad un’illuminazione moderata e a una temperatura dell’acqua di circa 22-28°C.
- Echinodorus, una pianta con foglie di forma lanceolata, di colore verde o rosso. Ha bisogno di molta luce e una temperatura dell’acqua anche elevata, non teme l’estate.
Queste sono solo alcune delle tipologie di piante acquatiche che possono essere utilizzate in un acquario d’acqua dolce. Le varietà sono molteplici, a seconda della struttura del proprio impianto, delle temperature, della luce, della presenza di nutrienti e dell’ecosistema complessivo, è importante selezionare la giusta componente in modo da non scombinare l’equilibrio.
Vantaggi dell’uso delle piante acquatiche per acquario
Coltivare ed utilizzare le piante anfibie in acquario, comporta diversi benefici:
- creano un ambiente naturale e armonioso;
- forniscono nascondiglio e riparo ai pesci;
- eliminano vari inquinanti organici e inorganici (ammonio, nitriti e nitrati..) ;
- purificano l’acqua.
Le proposte di AquaYama per le piante acquatiche per acquario
Se stai cercando delle piante acquatiche per acquario, AquaYama fa al caso tuo.
Nel nostro negozio dedicato all’acquariologia potrai trovare diversi strumenti indispensabili per l’acquario. Progetteremo a 360° l’allestimento più adatto alle tue esigenze e richieste, ma ci occupiamo anche della manutenzione dell’ecosistema che già hai creato. Inoltre, da noi potrai trovare svariate proposte di piante acquatiche, tronchi, filtri ed anche piccoli abitanti per il tuo acquario.