Laghetto da giardino: come provvedere alla manutenzione primaverile
Quando le temperature iniziano ad alzarsi e il primo sole primaverile inizia a riscaldare la terra, è arrivata l’ora di provvedere alla manutenzione del laghetto da giardino.
Prima di iniziare a pulirlo, bisogna tenere conto che tutti gli abitanti del laghetto sono ancora presenti: si sono nascosti per meglio sopportare l’inverno, e in questo periodo primaverile stanno ancora dormendo. È bene, quindi, stare molto attenti durante la manutenzione, per evitare che il risveglio sia troppo brusco, se non fatale (si pensi alle larve sul fondo del laghetto).
Come fare la manutenzione al laghetto da giardino
Larve, girini, rane, pesci rossi e carpe. Il laghetto da giardino è una piccola oasi, utile per rilassarsi o per abbellire il giardino in modo originale, ma offre anche un rifugio sicuro a tanti animaletti. Bisogna fare attenzione nel togliere lo sporco, le alghe e le foglie cadute delle piante acquatiche, senza toccare il fondo e lungo i bordi, dove appunto si nascondono gli animali.
Di seguito, ecco alcune accortezze per piante, animali e igiene da seguire per sistemare il tuo laghetto da giardino in primavera.
Se hai bisogno di supporto per la gestione del tuo laghetto da giardino o se necessita di particolare manutenzione, puoi contattare AquaYama. Saprà gestire qualsiasi problematica!
Il filtro e il sistema di filtraggio
Se dotato di un filtro, questo deve essere pulito e riattivato, oppure disinfettato a fondo cambiando le parti usurate, se è rimasto attivo anche nel periodo invernale. In aggiunta si devono introdurre anche i prodotti appositi per lo sviluppo di batteri, i veri “spazzini” dell’acqua.
L’alimentazione dei pesci
Non essendo in un laghetto naturale, ma in un ambiente controllato e decisamente più piccolo, i pesci devono essere nutriti, come fossero in un acquario. Se la temperatura è sotto la decina di gradi, utilizzare dei mangimi leggeri e ricchi di fibre, che non affatichino i pesci che si sono appena risvegliati. Quando si superano i 10 gradi, invece, si può riprendere con dei mangimi più classici.
La pulizia di acqua e piante
Oltre al filtro, è preferibile sostituire anche una parte dell’acqua presente nel laghetto per una maggiore pulizia. Inoltre, è bene controllare il Ph dell’acqua, per assicurarsi che non sia variato durante la stagione invernale.
Le alghe, le piante ormai morte e le foglie vanno eliminate, poiché potrebbero sporcare ulteriormente l’acqua. Dovranno poi essere sostituite con nuove piante, adatte a quella tipologia di terreno. Riponi poi le piante palustri al sole, dove potranno crescere meglio.
Ricorda, prima di iniziare, di pulire e disinfettare tutti gli attrezzi che abitualmente usi per la manutenzione del laghetto da giardino, soprattutto se sono rimasti in disuso per i mesi più freddi.
L’acqua verde di primavera nel laghetto da giardino
Fenomeno che si ripeterà ogni anno in primavera è l’acqua di colore verde. È il risultato del riscaldamento dell’acqua per l’aumento delle temperature e la presenza di alghe unicellulari, che in questo periodo si riproducono in maniera incontrollato, perché non disturbate dalle altre piante che nei mesi più caldi riescono a contrastarle, eliminando anche il colore verdastro. È comunque un fenomeno naturale, che si risolverà in autonomia (ma con un buon aiuto dalla manutenzione primaverile). Se il problema dovesse protrarsi tuttavia, sarebbe utile introdurre una lampada UVC che vada a rimuovere le alghe in sospensione causa dell’acqua verde.
Con queste accortezze, il tuo laghetto da giardino sarà splendido per tutti i mesi più caldi, tornando poi a dormire quando il freddo tornerà.