Come pulire un acquario con i pesci dentro
Come pulire un acquario con i pesci dentro?
Se ti stai ponendo questa domanda sai quanto è importante occuparsi della regolare manutenzione e della pulizia dell’acquario.
Non sempre ci si ritrova a pulire una struttura vuota o si ha la possibilità di rimuovere momentaneamente i pesci dall’interno(cosa per altro superflua se non dannosa nella maggio parte dei casi, perchè causa forte stress per gli animali), per questo è utile sapere come pulire un acquario con i pesci dentro.
I passaggi sono diversi, vediamo quali sono!
Come pulire un acquario con i pesci dentro?
In un acquario le componenti da pulire sono diverse, tra cui: l’acqua, i vetri e il filtro.
- Per alcuni acquari, l’acqua presente internamente deve essere gestita periodicamente attraverso dei cambi d’acqua. Questo procedimento serve a rimuovere parte delle sostanze oppure per modificare i valori di PH, GH o KH. Per il cambio d’acqua si deve valutare quali tipologie di organismi si hanno all’interno dell’acquario e di conseguenza bilanciare la scelta tra l’acqua del rubinetto, quella osmotica o quella osmotica ricostruita con gli appositi sali.
- I vetri sono un’altra parte fondamentale che deve essere gestita. Molti acquariofili tendono a lasciare il vetro, almeno quello posteriore, “sporco”, in quanto ricco di microrganismi vivi, talvolta necessari per il benessere di alcuni ospiti. I vetri sono una componente che può essere pulita con strumenti differenti: si può scegliere il raschietto con lama metallica per le alghe più dure ed incrostanti, mentre per quelle più semplici è possibile optare per un raschietto di gomma o di plastica. In alternativa, troviamo le calamite galleggianti o la lana di perlon che permettono di pulire senza rovinare i vetri. Per la parte esterna è meglio evitare sostanze chimiche che potrebbero rischiare di inquinare anche la parte interna.
- Infine, si dovrà pulire il filtro con modalità differenti a seconda della composizione. Nel caso in cui ci sia della lana all’interno è bene cambiarla, dopo aver pulito il resto della struttura.
Consigli sulla pulizia dell’acquario
Come pulire un acquario con i pesci dentro può sembrare un compito difficile, ma con un po’ di pianificazione e attenzione, è possibile farlo in modo sicuro.
Per un acquario pulito e sano è importante analizzare frequentemente l’acqua, per valutare se la concentrazione dei vari valori è regolare o alterata.
In aggiunta, un’alternativa valida che può contribuire alla pulizia dell’acquario, è l’inserimento di animali come i pesci pulitori, anche detti alghivori/detritivori o le lumachine; essi non rimpiazzano la regolare pulizia ma possono aiutare a mantenere l’acqua più limpida.